Il pollo: buono e salutare

La carne di pollo è ricca di proteine  e povera di grassi,in buona parte polinsaturi, quindi utili per la salute del sistema cardiovascolare. Il contenuto calorico è limitato: se scartiamo la pelle, le calorie si fermano a 110 per 100 grammi di prodotto.

In ogni casi parliamo di una carne digeribile e fonte di ferro,  fosforo, zinco, rame, magnesio e selenio, nonché di vitamine, in particolare A, B, C ed E. Vari studi hanno dimostrato che il brodo di pollo è un ottimo ricostituente e rinforzante del sistema immunitario.

images.jpeg

Acquisto, conservazione e cottura Diffidate dei prezzi molto bassi: spesso si tratta di polli allevati con metodi industriali, volti allo sviluppo degli animali in tempi rapidissimi, a discapito della loro salute. La polpa deve essere soda, priva di macchie ed elastica, la pelle pulita e leggermente umida. Se scegliete un pollo confezionato, assicuratevi che l’involucro sia integro e non contenga liquidi.

Quando lo cucinate assicuratevi che la carne sia ben cotta e sottoponetelo a temperature superiori a 70 °C: in questo modo verranno eliminati eventuali microrganismi patogeni.

Il pollo: buono e salutareultima modifica: 2013-05-13T10:26:24+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo