Gnocchetti con salsa agli asparagi

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di patate farinose

60 gr di robiola

180 gr di farina più quella per la lavorazione

1 uovo

sale

Per condire

200 gr di piselli sgranati

250 gr di asparagi

70 gr di burro

1 scalogno

1 dl di panna

2 cucchiai di grana grattugiato

sale, pepe

images.jpeg


Procedimento:

Lavare le patate, metterle in una pentola con abbondante acqua fredda, salarle,  portarle a ebollizione e farle cuocere, a fuoco moderato, per 40 minuti circa, quindi sbucciarle, passarle nello schiacciapatate e lasciarle intiepidire.

Setacciare la farina su una spianatoia, mettervi al centro il passato di patate, aggiungere la robiola a pezzetti, l’uovo e una presa di sale e impastare fino a ottenere un composto omogeneo.

Dividere l’impasto in più parti e ricavarne dei bastoncini spessi un centimetro e mezzo; tagliare poi i bastoncini a tronchetti di 2 centimetri e schiacciarli con il pollice; disporre  man mano gli gnocchi preparati  sulla spianatoia infarinata,  tenendoli ben separati uno dall’altro.

Preparare il condimento: privare gli asparagi della parte più dura e tagliarli a tonchetti; tritare lo scalogno e rosolarlo con il burro; unire gli asparagi e i piselli, insaporire con sale e pepe, bagnare con un mestolino di acqua calda e cuocere a fuoco medio per 10-12 minuti.

Prelevare la metà delle verdure, frullarle insieme con la panna, unire la crema ottenuta alle verdure rimaste nel tegame e continuare la cottura a fuoco basso per qualche minuto.

Fare cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, scolarli con il mestolo forato appena vengono a galla, metterli in una terrina, condirli con la salsa agli asparagi  e piselli e servirli subito caldi.

Gnocchetti con salsa agli asparagiultima modifica: 2013-05-08T12:22:26+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo