Focacce ai cipollotti

Ingredienti per 6 persone:

4-5 cipollotti novelli

350 gr di farina

50 gr di lardo

sale grosso

images.jpeg


Procedimento:

Pulire i cipollotti, eliminando la radice e le foglie esterne più dure, e tritarli,  compresa la parte verde; tritare finemente il lardo; setacciare la farina, raccoglierla in una terrina, unire 1/4 del lardo tritato  e impastarla con 3 decilitri  d’acqua bollente.

Far raffreddare l’impasto aggiungendo 5 cucchiai d’acqua fredda e continuare a lavorlarlo finché si staccherà da solo dalle mani,  quindi formare una palla, coprirla con un telo e lasciarla riposare per 30 minuti.

Dividere l’impasto in 6 panetti uguali, metterli su un piano di lavoro infarinato e stenderli con un matterello fino a formare altrettanti dischi sottili; cospargere poi ciascun disco  con un po’ di cipollotti tritati e un pizzico di sale grosso.

Arrotolare ogni disco  su se stesso in modo da formare un cilindro, poi avvolgere ancora il cilindro ottenuto a spirale come se fosse una chiocciola.

Stendere le chiocciole d’impasto  con il matterello, ottenendo così 6 nuovi  dischi ripieni del trito di cipollotti; mettere sul fuoco una padella  con il lardo tritato rimasto, adagiarvi le focacce e farle cuocere 2 minuti  per lato, facendole dorare bene; servirle in tavola subito ben calde.

Focacce ai cipollottiultima modifica: 2013-05-08T11:45:07+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo