Ingredienti per 6 persone:
4-5 cipollotti novelli
350 gr di farina
50 gr di lardo
sale grosso
Procedimento:
Pulire i cipollotti, eliminando la radice e le foglie esterne più dure, e tritarli, compresa la parte verde; tritare finemente il lardo; setacciare la farina, raccoglierla in una terrina, unire 1/4 del lardo tritato e impastarla con 3 decilitri d’acqua bollente.
Far raffreddare l’impasto aggiungendo 5 cucchiai d’acqua fredda e continuare a lavorlarlo finché si staccherà da solo dalle mani, quindi formare una palla, coprirla con un telo e lasciarla riposare per 30 minuti.
Dividere l’impasto in 6 panetti uguali, metterli su un piano di lavoro infarinato e stenderli con un matterello fino a formare altrettanti dischi sottili; cospargere poi ciascun disco con un po’ di cipollotti tritati e un pizzico di sale grosso.
Arrotolare ogni disco su se stesso in modo da formare un cilindro, poi avvolgere ancora il cilindro ottenuto a spirale come se fosse una chiocciola.
Stendere le chiocciole d’impasto con il matterello, ottenendo così 6 nuovi dischi ripieni del trito di cipollotti; mettere sul fuoco una padella con il lardo tritato rimasto, adagiarvi le focacce e farle cuocere 2 minuti per lato, facendole dorare bene; servirle in tavola subito ben calde.