Ingredienti per 6 soufflé:
25 gr di burro morbido
85 gr di zucchero di semola + zucchero extra per spolverizzare gli stampini
115 gr di frutta mista candita (ciliegie, arance, limoni, albicocche)
4 cucchiai di latte
1 stecca di vaniglia spezzettata
20 gr di miele liquido
7 albumi d’uovo
12 amaretti alla vaniglia
2 cucchiaia di zucchero al velo
Per la crema pasticciera:
3 tuorli
50 gr di zucchero di semola
20 gr di farina bianca
250 ml di latte
1 stecca di vaniglia
burro o zucchero al velo
Procedimento:
Preparate la crema pasticciera sbattendo i tuorli con un terzo dello zucchero finché saranno cremosi. Incorporate la farina e mescolate bene. portate ad ebollizione il latte insieme al resto dello zucchero e alla vaniglia. Non appena inizierà a bollire versatene circa 1/3 sopra la crema di uova mescolando costantemente. Versate la crema nella pentola, portatela ad ebollizione senza smettere di mescolare. Lasciate bollire per 2 minuti, quindi trasferitela in una terrina. Distribuite sopra la crema alcuni riccioli di burro. Imburrate 6 stampini da soufflé del diametro di 10 cm e con i bordi alti 6 cm. Versate in uno stampino un po’ di zucchero e fate ruotare lo stampino per distribuire lo zucchero, quindi passate quello in eccesso nello stampino successivo e così via. Preriscaldate il forno a 220 °C e mettete una placca a scaldarsi. Tritate finemente la frutta candita. Versate il latte in una terrina e unite la frutta, poi aggiungete la vaniglia. Mettete 175 gr della crema pasticciera in una terrina.
Unite il latte con la frutta e il miele. Sbattete gli albumi con la frusta finché saranno schiumosi, poi incorporate il resto dello zucchero e continuate a montare gli albumi finché saranno ben sodi. Mescolate bene con la frusta, quindi incorporate un terzo degli albumi montati a neve ferma.
Unite alla crema anche il resto degli albumi e continuate a mescolare con la frusta. Riempite gli stampini fino ad 1/3 della loro altezza.
Con la punta di un coltello, staccate il composto dai bordi degli stampini, sbriciolate 2 amaretti su ciascuno e infornate sulla placca preriscaldata per 6-7 minuti. Serviteli in tavola spolverizzati con zucchero a velo.