Frollini viennesi

Ingredienti per 10 persone:

100 gr di burro

50 gr di zucchero al velo

2 tuorli d’uovo

1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia

180 gr di farina bianca

100 gr di cioccolato fondente grattugiato

30 gr di burro

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 °C. Spennellate di burro fuso o olio una placca da forno da 32×28 cm, ricopritela con un foglio di carta oleata ed ungete leggermente anche la carta. Mettete in una ciotola il burro e lo zucchero al velo  ed amalgamateli con il frullino elettrico  finché saranno cremosi e di colore chiaro. Unite i tuorli d’uovo  e l’essenza di vaniglia e mescolate accuratamente, quindi incorporate la farina. Mescolate con un cucchiaio di metallo per amalgamare tutti gli ingredienti  in un composto omogeneo e vellutato.

Riempite con il composto una siringa da pasticciere con il beccuccio  scanalato da 1 centimetro e distribuite sulla placca preparata in precedenza 20 biscottini lunghi 6 cm, ben distanziati l’uno dall’altro. Cuocete i biscotti  nel forno già caldo per 12 minuti,  finché saranno dorati, poi lasciateli  raffreddare.

Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria. Mescolate finché si saranno ben amalgamati. Immergete la punta di ogni biscottino  nella crema di cioccolato; quindi appoggiate ogni dolcetto su un foglio di carta oleata finché il cioccolato si sarà indurito.

images.jpeg


Frollini viennesiultima modifica: 2013-02-25T12:17:57+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo