Più verdure e torniamo a sorridere

Qual è il segreto delle persone ottimiste e sempre in grado di pensare in rosa? Forse potrebbe essere nascosoto nella loro dieta. Sembra, infatti, che essere vegetariani  o, comunque, consumare  almeno tre porzioni di frutta  e verdura al giorno,  renda notevolmente più fiduciosi.

Questo sarebbe il risultato di uno studio  condotto dalla Harvard school of public health (negli Usa), su circa mille persone, uomini e donne dai 25 ai 74 anni e poi pubblicato sulla rivista “Psychosomatic medicine”.

Gli studiosi hanno visto che i volontari con livelli più alti di carotenoidi nel sangue (gli antiossidati presenti nelle carote, nei pomodri e in tanti altri vegetali) avevano anche una visione della vita  nettamente più ottimistica.

Questa è la prima volta che si prova a verificare l’effetto antistress  di tali tipi di composti e i risultati sono moto incoraggianti: dalle analisi è infatti emerso che  le persone più ottimiste avevano  livelli ematici di carotenoidi del 13% maggiori rispetto a quelle più cupe.

images.jpeg


Più verdure e torniamo a sorridereultima modifica: 2013-02-05T11:52:11+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo