Il sesamo: un seme dalle mille proprietà

È un seme di lunga vita con molte proprietà curative. È il sesamo: un alimento ancora poco conosciuto e a volte relegato tra gli snack, ma è in realtà un concentrato di sostanze benefiche.

Anche studi scientifici importanti confermano le sue proprietà: è un potente rilassante e antidolorifico. Il sesamo dà energia e vitalità e stimola in modo dolce le funzioni digestive. Inoltre, usato in mashere, peeling, impacchi, è un alleato della bellezza femminile, utile soprattutto per dare forza ai capelli.

Il segreto del sesamo è una sostanza chiamata sesamina, che agisce direttamente sul sistema nervoso in sinergia con il magnesio, anch’esso presente in grande quantità in questo seme. Contiene vitamina B1 e vitamina E che favoriscono l’eliminazione di tossine e, in alta concentrazione, rame, un minerale importante per il benessere dell’organismo per la sua potente azione antinfiammatoria e antiossidante. Sono presenti anche buone quantità di calcio.

Stimolare l’intestino

La cuticola dei semi di sesamo, ricca di fibra, è efficace contro la stitichezza accompagnata da colite. Si consiglia di consumarne un cucchiaio al giorno da mettere nello yogurt o da aggiungere alle verdure.

Il sesamo è un alimento altamente tonificante ed energizzante grazie al suo contenuto di ferro, fosforo e magnesio, minerali fondamentali per il benessere del corpo.

Maschera anti-age Ecco una maschera antietà ed emolliente, grazie al contenuto di acidi grassi e vitamine B ed E dei semi di sesamo. Frullare un cucchiaio di semi di sesamo, con mezza mela acidula e un cuccchiaio di olio di oliva. Tenere il composto in posa per 15 minuti sulla pelle asciutta e risciacquare con acqua tiepida.

Come condimento

Il sesamo si può usare per preparare un condimento casalingo che aiuta a dare sapore ai cibi dimezzando il contenuto di sodio, con molti vantaggi per la linea e la circolazione sanguigna. Tritare semi e sale grosso in parti uguali, usando, per ottenere  una polvere più fine, un macinacaffè o un mixer tritatutto. Tostare la polvere in una padella antiaderente a fiamma viva  per due minuti e, dopo averla fatta raffreddare, riporre in un barattolo ben chiuso. Si conserva al buio e al fresco sino a due mesi.

Per ossa più forti

Ricco di calcio e magnesio e di rame che aiuta l’elasticità dei tessuti, il sesamo è utile per rinforzare le ossa e proteggere le articolazioni. Si possono prendere due perle di olio di sesamo  al giorno, lontano dai pasti, per cicli di tre mesi intervallati da un mese di stop.

images.jpeg


Il sesamo: un seme dalle mille proprietàultima modifica: 2013-01-30T10:33:11+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo