Ingredienti per 4 persone:
350 gr di fusilli
200 gr di mozzarella
3 carciofi
1 dl di panna liquida
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla piccola
50 gr di prosciutto crudo
1 ciuffo di prezzemolo
1 mestolo di brodo
60 gr di burro
1 limone, pangrattato
sale, pepe
Procedimento:
Pulire i carciofi, eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e le spine, tagliarli a metà, privarli dell’eventuale fieno, dividerli in spicchi sottili e metterli man mano a bagno in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone perché non anneriscano.
Tagliare a fettine la cipolla, sminuzzare il prosciutto e rosolarli entrambi in una casseruola con 40 grammi di burro a fuoco dolce; unire i carciofi, salare, mescolare bene e proseguire la rosolatura per 2-3 minuti, mescolando.
Bagnare con il brodo, abbassare il fuoco, coprire e lasciare cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso: a fine cottura, spegnere il fuoco e profumare con il prezzemolo tritato.
Nel frattempo portare a ebollizione in una pentola piena di acqua salata e farvi cuocere la pasta avendo cura di tenerla bene al dente. Tagliare la mozzarella a dadini regolari.
Scolare la pasta, condirla con i carciofi e la mozzarella e versarla in una pirofila, unta con il burro rimasto e cosparsa di pangrattato; spolverizzate con il parmigiano, versare sopra la panna e passare in forno a 220 °C per 15 minuti, finché la supercie sarà gratinata. Servire subito.