Fusilli ai carciofi e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di fusilli

200 gr di mozzarella

3 carciofi

1 dl di panna liquida

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

1 cipolla piccola

50 gr di prosciutto crudo

1 ciuffo di prezzemolo

1 mestolo di brodo

60 gr di burro

1 limone, pangrattato

sale, pepe

 

primi piatti,ricette con le verdure,carciofi


Procedimento:

Pulire i carciofi, eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e le spine, tagliarli a metà, privarli dell’eventuale fieno, dividerli in spicchi sottili e metterli man mano a bagno in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone perché non anneriscano.

Tagliare a fettine la cipolla, sminuzzare il prosciutto  e rosolarli entrambi in una casseruola  con 40 grammi di burro a fuoco dolce; unire i carciofi, salare, mescolare bene e proseguire la rosolatura per 2-3 minuti, mescolando.

Bagnare con il brodo, abbassare il fuoco, coprire e lasciare cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso: a fine cottura, spegnere il fuoco e profumare con il prezzemolo tritato.

Nel frattempo portare a ebollizione in una pentola piena di acqua salata e farvi cuocere la pasta avendo cura di tenerla bene al dente. Tagliare la mozzarella a dadini regolari.

Scolare la pasta, condirla con i carciofi e la mozzarella e versarla in una pirofila, unta con il burro rimasto e cosparsa di pangrattato; spolverizzate con il parmigiano, versare sopra la panna e passare in forno a 220 °C per 15 minuti, finché la supercie sarà gratinata. Servire subito.

 



Fusilli ai carciofi e mozzarellaultima modifica: 2013-01-28T12:15:00+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo