Dieta: i consigli per una dieta più facile

Il successo di una dieta dimagrante, si sa, dipende soprattutto da forza di volontà e perseveranza. Due aspetti che si possono rafforzare con semplici accortezze salva-linea.

Ecco allora sette regole ideali per portare a termine qualsiasi programma snellente.

1) Bere almeno due litri e mezzo di liquidi al giorno. L’acqua serve per tutti i processi dell’organismo: da quelli metabolici, che fanno bruciare il grasso, a quelli preposti allo smaltimento di scorie e tossine. In più prolunga la sensazione di sazietà.

2) No a zucchero e dolci: per evitare le tentazioni, riporre sottochiave in dispensa le leccornie delle feste rimaste in casa, Inoltre, fare la spesa a stomaco pieno attenendosi alla lista degli alimenti previsti dal menu.

3) Sì alla lista della spesa: permette di individuare subito i cibi da comprare e, accorciando il tempo di permanenza al supermercato, riduce anche il rischio di acquisti compulsivi e di mettere nel carrello i dolci e gli alimenti più grassi e calorici.

4) Rispettare gli orari dei pasti principali (colazione, pranzo e cena) e, in caso di appetito, preferire spuntini e merende a base di vegetali freschi e al naturale, come carote, coste di sedano, o finocchi.

5) Cucinare i cibi senza aggiungere grassi, preferendo la cottura al vapore e al cartoccio per mantenere inalterati i sapori e i principi nutrizionali contenuti negli alimenti. Via libera, dunque, a padelle antiaderenti, griglie e forno lettrico o a microonde.

6) Masticare a lungo  ogni boccone: secondo uno studio dell’università del Rhode Island (Usa), chi mangia lentamente taglia 201 calorie al giorno; il cervello infatti impiega 20 minuti a trasmettere allo stomaco la sensazione di sazietà. Alzarsi da tavola appena finito di mangiare, per aiutare la digestione.

7) Aumentare l’attività fisica all’aria aperta: l’esposizione alla luce solare stimola la produzione di serotonina, una sostanza che migliora l’umore e riduce l’ansia e la fame nervosa. Il movimento, poi, stimola la produzione di endorfine e tira su l’umore. Sì, quindi, a una camminata di 40 minuti.

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Dieta: i consigli per una dieta più facileultima modifica: 2013-01-14T09:47:53+01:00da villeri77
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