Dieta: i consigli sempre validi

Ecco una serie di consigli che sono sempre validi quando si decide di regolamentare il regime dietetico.

– La frutta può essere scelta tra quella che la stagione ci propone e alternata con una spremuta di limone e arance o con una tazza di macedonia.

– Il caffè può essere bevuto a colazione o dopo pranzo, cercando di non superare le due tazzine al giorno  e senza zucchero. Se proprio non amiamo berlo amaro, è possibile ricorrere al dolcificante.

– I menu di pranzo e cena possono essere invertiti. Non possono essere, invece, scambiati i giorni della settimana perchè seguono un preciso metodo.

–  Cercare di consumare il più possibile le verdure amare perché, oltre a produrre un piacevole senso di sazietà, possiedono anche proprietà digestive.

– Ridurre sensibimente l’uso di sale e scoprire i sapori delle erbe aromatiche: non faranno gonfiare e regalano sapore ai piatti a “calorie zero”.

– La quantità di olio consigliata è di tre o due cucchiani e va sempre rispettata. Si riferisce sia al condimento delle verdure che al suo utilizzo per cucinare.

– Prediligere sempre metodi di cottura leggeri: alla griglia, al forno, al vapore, al cartoccio.

– Tra il pane bianco e quello di segale, meglio scegliere quest’ultimo, che sazia senza gonfiare. Per chi soffre di meteorismo intestinale o colite il consiglio è di mangiare le fette di pane tostate.

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Dieta: i consigli sempre validiultima modifica: 2012-12-29T11:30:08+01:00da villeri77
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