Lo yogurt da bere aiuta a dimagrire?

Sono buoni come lo yogurt e ancora più salutari: i latti fermentati sono molto  apprezzati e  sono i prodotti probiotici più conosciuti  e consumati dagli italiani. Adesso c’è un motivo in più per tenerli  sempre in frigorifero: sembra che il loro consumo, nel tempo, aiuti a prevenire l’obesità. Alcuni studi recenti mostrano come la composizione della microflora  intestinale possa influire  sul sovrappeso. Infatti, nelle persone obese, la flora batterica è molto diversa  rispetto a quella delle persone in forma, e, in più, si modifica con il dimagrimento.

Una scoperta che getta una nuova luce su questi microrganismi “buoni”, già al centro  di un grande numero di ricerche scientifiche in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone e all’Italia, che è il secondo paese per numero di studi dedicati ai probiotici.

I batteri buoni che ci difendono I batteri hanno bisogno di un “aiutino”: perché svolgano le loro funzioni, infatti,  è necessario  che il rapporto tra batteri benefici  e quelli nocivi sia equilibrato. Per metterlo a repentaglio, però, bastano una dieta sbilanciata, lo stress, un raffreddore o una cura antibiotica. I probiotici sono d’aiuto, perché rappresentano il lato buono  dei batteri.

I microrganismi probiotici svolgono numerose azioni  che contribuiscono a mantenere sano l’organismo, perché ne aumentano le difese naturali.

 

cibo e benessere,dieta,probiotici



Digeriscono gli alimenti, producendo sostanze utili e un effetto antibatterico: in particolare, sono stati dimostrati i loro effetti positivi in caso di diarrea acuta da rotarivirus, di gstroenteriti e di disturbi provocati  dalle cure con antibiotici.

Fanno da barriera ai microbi infettivi, aumentando nell’intestino il numero di fermenti “buoni” che contrastano i  batteri nocivi, ossia quelli che causano  infezioni e disturbi gastrointestinali.

Svolgono un’azione disintossicante, perché aiutano a metabolizzare le sostanze potenzialmente nocive (come i metaboliti tossici) e migliorano la digeribilità del lattosio nelle persone sensibili.

 


Lo yogurt da bere aiuta a dimagrire?ultima modifica: 2012-12-05T10:08:00+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo