Tagliatelle alla bolognese

Ingredienti per 6 persone:

Per la sfoglia

500 gr di farina

5 uova

Per il condimento

600 gr di scannello di manzo macinato

150 gr di fegatini di pollo (facoltativi)

100 gr di prosciutto crudo

100 gr di pancetta (facoltativa)

1 costa di sedano 1 carota

40 gr di conserva di pomodoro

0,5 dl di olio extravergine

1/2 bicchiere di vino rosso

2 dl di brodo

1 cipolla media

80 gr di parmigiano grattugiato

noce moscata

sale, pepe

primi piatti,tagliatelle,ragù alla bolognese,carne di amnzo,olio extravergine

 

Procedimento:

Setacciate la farina sulla spianatoia, unite le uova e impastate a lungo sino a ottenere un impasto liscio e morbido, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare 30 minuti. Tirate una sfoglia sottile, arrotolatela e tagliatela a strisce di 0,5  cm, poi allargate e disponete le tagliatelle  ad asciugare su un canovaccio infarinato.

Lavate le rigaglie, e tagliatele a dadini; tritate il prosciutto, la pancetta, la carota, la cipolla, il sedano e metteteli a rosolare nell’olio. Unite quindi la carne di manzo macinata e le rigaglie e fate rosolare.

Aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata e fate cuocere a fuoco molto basso e a recipiente coperto per 2 ore circa. Unite via via il vino, qualche cucchiaio alla volta. Sciogliete la conserva nell’olio caldo e unitela al ragù verso fine cottura. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente: dovrà risultare un sugo denso, ben tirato e scuro.

Lessate al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e accomodatela in un piatto da portata preriscaldato, conditela con il ragù e il parmigiano, poi portate in tavola.

 


Tagliatelle alla bologneseultima modifica: 2012-11-14T10:27:00+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo