I rimedi dolci per la menopausa

La menopausa comporta variazioni ormonali che possono creare una serie di problemi, ma alcuni rimedi naturali e una dieta corretta, abbinata ad un adeguato programma  di attività fisica, possono migliorare la situazione. Si devono ridurre zuccheri e carboidrati, aumentare le proteine, prediligendo quelle di origine vegetale (soia, fagioli, legumi). Si devono consumare abbondanti quantità di di verdura e frutta di stagione, che contengono bioflavonoidi, vitamine e antiossidanti naturali che  ostacolano l’invecchiamento.

L’attività fisica è fondamentale: 20 minuti al giorno di stretching, per migliorare l’elasticità articolare e ostacolare il progressivo irrigidimento del corpo, due ore alla settimana di nuoto o acqagym, per migliorare la circolazione venosa e linfatica,due ore alla settimana di body buildng leggero, per tonificare la muscolatura e rallentare l’osteoporosi.

L’omeopatia consiglia Cimicifuga, Sanguinaria e Sepia, ma questi rimedi andrebbero scelti e personalizzati dal medico omeopata.

Per quanto riguarda le erbe si piò prendere preparati a base di isoflavoni di soia o trifoglio (contenenti fitoestrogeni), aggiungendo tonificanti come pappa reale ed eleuterococco.Infine, per la circolazione, betulla, castanea e rusco.

rimedi_naturali_2.jpeg


I rimedi dolci per la menopausaultima modifica: 2012-11-12T12:15:04+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo