Mangi di più? Scopri perché lo fai

Per capire perché si mangia più del necessario, malgrado gli sforzi per controllarci, dobbiamo appurare che cosa ci spinge a farlo. Una volta identificato il fattore scatenante, saremo  capaci di controllarci, soprattutto se conosciamo  gli alimenti che possono aiutarci.

Per mangiare in giusta quantità ed evitare di veder salire l’ago della bilancia occorre scoprire cosa risveglia un appetito  vorace,  che impedisce di porre un freno  o spinge ad aprire  il frigorifero tra un pasto e l’altro. Ma cosa c’è dietro a questo comportamento?

Stress, stanchezza, solitudine o anche problemi di sonno. Queste sensazioni possono anche aumentare il desiderio di mangiare, rendendo difficile  non cedere alla tentazione di mangiucchiare  alimenti che nella maggiornaza  dei casi non hanno un basso contenuto di calorie.

Anche gli ormoni hanno molto da dire a questo proposito, specialmente per le donne, visto che la nostra vita gira intorno  a un ciclo ormonale instabile, responsabile di molte situazioni  emozionali  e anche del desiderio di cibo.

È chiaro che ciò che ingrassa in realtà non è il nervoso, ma  le calorie in più che vengono ingerite. Quindi per dominare gli impulsi che spingono a mangiare, non rimane altra via che controllare lo stress anche attraverso la dieta, includendo alimenti che aiutino a ridurre l’ansia.

Alimenti ricchi di triptofano, aminoacido precursore della serotonina, garantiscono che se ne abbia un quantità sufficiente nell’organismo.

Le proteine e i carboidrati  sono essenziali perché risultano decisivi  per la produzione dei neurotrasmettitori.

Anche la vitamina C è molto importante: interviene nella sintesi di un altro neurotrasmettitore, l’adrenalina, la cui carenza provoca irritabilità e ansia.

Nel cestino della spesa non deve quindi mancare…

Pomodori, broccoletti, spinaci, che sono fonti naturali di vitamina C.

Lattuga Le sue vitamine, C ed E, aiutano a rilassarsi e a dormire bene.

Pesce azzurro, latte, banane, legumi e frutta secca sono fonte di triptofano.

L’avena e il mais danno un importante apporto di carboidrati, favoriscono il rilassamento  e allentano lo stress.

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Mangi di più? Scopri perché lo faiultima modifica: 2012-11-01T11:56:43+01:00da villeri77
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