Diabete: Attenzione alla tavola!

Il diabete si combatte a tavola. La ricetta è semplice: qualche rinuncia, la giusta combinazione degli alimenti, un carrello della spesa intelligente e  il pasto è servito.

Una corretta alimentazione è fondamentale per chi è affetto da diabete insulino-dipendente (quello di tipo 1) soprattutto perchè è strategica per non fare abbassare eccessivamente  la glicemia. Ma diventa una vera e propria terapia  per chi soffre di diabete di tipo 2 visto che, nella grande maggioranza dei casi,  si tratta di soggetti in sovrappeso  o obesi per i quali il dimagrimento  deve essere il primo obiettivo.

 

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Cibi si

Carboidrati: pasta (lunga perché rilascia più lentamente gli zuccheri), integrale, riso integrale, polenta, cereali (orzo, farro).

Legumi: in piccole dosi lenticchie, ceci, fagioli, piselli e fave.

Latte: non è sconsigliato ai diabetici.

Formaggi: solo se con moderazione. Meglio quelli stagionati come il parmigiano e il grana.

Carne e pesce: carni bianche. Da evitare la carne rossa se c’è danno renale.

Uova: si ma non sode.

Verdure: quelle di colore verde intenso, perché contengono più clorofilla, e quelle con il ferro, che hanno un’azione ipoglicemizzante (ma no agli spinaci!). Scarola, indivia, radicchio, cicoria, verza, cavolfiore, broccolo, carciofi e zucchine (non lessi, ma trifolati), pomodori crudi, sedano, finocchio, melanzane.

Insaccati e salumi: si a prosciutto crudo, speck e bresaola.

Fruta: solo frutta fresca e spermute. Ok a frutti di bosco, mele tipo smith, fragole, kiwi, melograno.

Condimenti: si ad olio extravergine di oliva, aglio, cipolla cruda, limone, peperoncino, aceto di vino rosso.

Alimenti no:

Riso bianco, patate, bieta, carote, barbabietole rosse, frutta secca, succhi e frutta sciroppata. Da evitare ananas, melone, albicocca, banane e uva. No a birra e superalcolici, analcolici e bibite in generale. No anche a cipolla cotta e aceto balsamico.

 


Diabete: Attenzione alla tavola!ultima modifica: 2012-11-01T11:22:00+01:00da villeri77
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