Se l’umore va troppo giù chiedi aiuto alle erbe

La depressione è un disturbo in forte aumento: consiste in una specie di disagio e di sconforto interiore, che a volte dipendono da avvenimenti dolorosi  o inaspettati, oppure da malattie  e squilibri ormonali. Quando è di lieve entità,  possono aiutare anche i rimedi verdi.

Fra le erbe antidepressive più conosciute  c’è il fico, da usare sotto forma di macerato  glicerico spagyrico e che agisce sul sistema nervoso; inoltre, può contrastare  le emozioni negative e limitare il loro influsso sulla mente.

Un altro rimedio efficace è la sequoia in macerato glicerico spagyrico, utile quando particolari circostanze  mettono nella condizione di lasciarsi andare, perché aumenta la capacità di reagire. Questo rimdio è particolarmente indicato  dopo la perdita di una persona cara oppure in età avanzata.

Se c’è anche l’ansia Utile per la sua azione antidepressiva, soprattutto quando la depressione si alterna a stati ansiosi, è la melissa. Un altro rimedio raccomandato in caso di eccessiva sensbilità è la lavanda, utile soprattutto quando si tende ad estraniarsi dalla realtà. Infine la salvia svolge un’azione antidepressiva efficace soprattutto se associata a disturbi dell’umore collegati alla menopausa.

Se serve un massaggio Un altro rimedio utile nei confronti della depressione è la litsea, che risveglia il desiderio di vivere e la voglia di prendere responsabilità. Il mandarino è efficace per sostenere la fragilità emotiva. Inoltre il mirto aiuta a trovare il coraggio e a riscoprire l’amore verso gli altri e verso se stessi. Infine il neroli sostiene il morale di chi è affaticato mentalmente.

Per evitare che compaiano o si ripresentino pensieri negativi  sono raccomandate discipline come la meditazione, ma anche metodologie che fanno leva su tecniche respiratorie e filosofiche  per sostenere la persona e aiutarla a gestire al meglio le proprie emozioni e i pensieri negativi. Infine nei casi di depressione seria è bene rivolgersi ad un medico per affrontare il problema con i farmaci e un adeguato sostegno psicologico.

depressione.jpg


Se l’umore va troppo giù chiedi aiuto alle erbeultima modifica: 2012-10-30T09:46:38+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo