Combattere il raffreddore con i rimedi naturali

Basta uno sbalzo di temperatura  per causare un fastidioso raffreddore: ecco tutte le proposte “verdi” per combatterlo efficacemente. Anche nei bambini.

L’omeopatia blocca i primi sintomi L’omeopatia è una medicina naturale  che cura diversi sintomi utilizzando preparati del mondo vegetale, minerale o animale a diluizioni infinitesimali. I rimedi si trovano in forma di granuli, da far sciogliere  sotto la lingua, preferibilmente a stomaco vuoto.

La fitoterapia riduce l’infezione Si tratta di una metodica naturale che cura utilizzando le piante della natura. Per ogni disturbo ci sono piante più adatte, modi e tempi di somministrazione  specifici. I fitoterapici sono disponibili in diverse preparazioni, come compresse, capsule,  estratti idroalcolici  gocce di tintura madre, estratti secchi, erba essiccata: spetta al medico  decidere le formulazioni più adatte.

La gemmoterapia rafforza le difese La gemmoterapia è una branca della fitoterapia che utilizza i tessuti in via di formazione  delle piante, come germogli, boccioli, giovani getti, fiorellini, anziché piante “adulte”. Secondo gli esperti, queste parti giovani sono un concentrato di principi attivi, sali minerali, vitamine, proteine ed enzimi che stimolano la capacità di auo-guarigione del corpo.

Gli oli essenziali sciolgono il mucoSi tratta di sostanze di origine vegetale, che si trovano in tutte le parti della pianta: seme, radice, legno, foglie, fiori e frutti. Dotati di intenso profumo e proprietà volatile (evaporano velocemente), gli oli  essenziali agiscono sull’organismo principalmente attraverso due vie: tramite assorbimento (riescono a penetrare facilmente nell’epidermide e nelle membrane cellulari, diffondendosi in tutto l’organismo); tramite l’olfatto (le molecole in essi contenute si legano ai recettori olfattivi posti alla sommità del naso, collegati al cervello. Quando vengono inalati, il cervello reagisce mandando dei messaggi che rilassano o stimolano, a seconda degli oli utilizzati, il sistema nervoso).

raffreddore-rimedio-casalingo-anteprima-400x400-503180.jpeg


Combattere il raffreddore con i rimedi naturaliultima modifica: 2012-10-29T12:17:10+01:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo