Rinforza la dieta con i buoni elementi

La battaglia con i virus e i batteri tipici di questa stagione autunnale può essere vinta anche e, soprattutto, con l’aiuto di una dieta sana e bilanciata, così come viene consigliato dai ricercatori di tutto il mondo.

Bisogna cominciare a consumare di più…

Vitamina A Mantiene le mucose di naso e bocca libere da agenti patogeni. All’Università dell’Arizona  è stato dimostrato che i betacaroteni (i pigmenti  delle verdure gialle, arancione e verde scuro che vengono trasformati in vitamina A) aumentano le difese immunitarie. Quindi mangiamo carote, spinaci, pomodori, peperoni e uova.

 

cibo e benessere,difese immunitarie,difendersi con la dieta


Vitamina C Contribuisce a prevenire  eventuali carenze del  sistema immunitario. Prenderla tutti i giorni  aumenta i livelli di  citochine, composti che combattono i virus.  Se siamo soggetti all’anemia, bisogna combinare la vitamina C con alimenti ricchi di ferro in modo che il corpo assorba  una maggiore quantità  di questo minerale e sia così più forte.

Si trova in agrumi, peperoni, verdure a foglia verde (cavoli, broccoli).

Vitamina E Antiossidante che aiuta a riparare i danni causati dall’età nel sistema immunitario.

Si trova in olio di oliva, semi di girasole e frutta secca.

Zinco Svolge la stessa  funzione della vitamina E e migliora il lavoro difensivo dei globuli bianchi. Si trova in frutti di mare (soprattutto le ostriche) e le arachidi.

Fibra Migliora il funzionamento del tratto intestinale, dove risiedono cellule che aiutano a combattere efficacemente gli agenti infettivi. Bisogna aumentare il consumo di  verdure, frutta, legumi e cereali.

Proteine Ne abbiamo più che mai bisogno perché le cellule del sangue che proteggono l’organismo sono di natura proteica. Si trovano nel pesce azzurro, carne (meglio se bianca) e latte scremato.

La birra, che rinforza. È un antiossidante: secondo uno studio del Gruppo di Immunonutrizione  del Consiglio superiore di Ricerche Scientifiche spagnolo, gli aduti sani che consumano con moderazione  bevande fermentate, come la birra, sono più protetti contro le infezioni. Ciò è dovuto alla sua combinazione di alcol, antiossidanti, vitamine e minerali. L’effetto positivo è maggiore nelle donne.

 


Rinforza la dieta con i buoni elementiultima modifica: 2012-10-27T09:49:00+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo