Spesso gli italiani stentano nel modificare la loro alimentazione, perché sono convinti che sia già buona e quindi che non sia necessario migliorarla. Si crede infatti che la così tanto apprezzata dieta mediterranea abbia in Italia i suoi più fedeli sostenitori; al contrario gli italiani la seguono poco, benché abbiano a portata di mano alimenti i cui benefici sono indiscutibili e in fondo occorrerebbe solo uno sforzo minimo per includerli nei menu quotidiani.
Normalmente assumiamo molta frutta e verdura, olio di oliva, ma abbiamo smesso di mangiare legumi e cereali “veri” (non raffinati), oltre al fatto che mangiamo tre volte più carne che nei decenni precedenti. Guardando indietro ci rendiamo conto che negli anni sessanta in Italia si mangiava molta verdura e l’attività fisica giornaliera era maggiore (mansioni che richiedevano un costante sforzo fisico, si andava a piedi invece di prendere l’auto), ma con il passare degli anni abbiamo abbandonato alcune sane abitudini. Cerchiamo di recuperare alcune cose buone dei tempi passati:
Un frigorifero pieno di vita: Riserva 2 piani del frigorifero alla verdura e alla frutta. La sfida? Devono essere sempre pieni di tutto ed essere quelli più visitati. Limita l’ingresso in particolare ai piatti precotti e agli alimenti grassi. Il pesce e la carne , invece, devono essere altri “inquilini abituali” di questo elettrodomestico.
Basta organizzarsi soltanto un po’ Il ritmo frenetico del giorno d’oggi, mangiare in ufficio e la mancanza di tempo tolgono importanza all’ora del pranzo e della cena.
Recuperare la dieta mediterranea avrà per il tuo organismo due risultati evidenti:
Sana dentro: basta introdurre nella dieta gli alimenti che hanno cura del cuore per farci sentire sempre sani e vitali. Grassi buoni, fibra, potassio, poco sale…Senza rendercene conto si apporteranno al nostro organismo sostanze che proteggono la salute.
Bella fuori: La linea mostrerà subito il cambiamento nell’alimentazione; spariranno prima i gonfiori e poi si avrà una graduale perdita di peso. In questo modo la dieta ci farà sentire più snelle e così bene che non la seguiremo solo per 15 giorni ma insegnerà nuove abitudini alimentari per tutta la famiglia e alla fine non la abbandoneremo più.