La dieta per avere capelli ed unghie più sani

Un’alimentazione sana  ed equilibrata contribuisce  non solo a mantenere la salute generale dell’organismo, ma si rivela anche fondamentale  per la bellezza ed il vigore  di alcune parti del corpo come ad esempio capelli ed unghie, che si rinnovano di continuo e per questo hanno bisogno  di alcuni nutrienti.

Acidi grassi essenziali Prevengono la disidratazione, la fragilità e la caduta dei capelli. Si trovano essenzialmente nel pesce, nella frutta secca e negli oli di semi (specie di girasole e di amis).

Proteine Forniscono il materiale necessario  a ristabilire e stimolare  la crescita sia dei capelli sia delle unghie. Fai in modo che nella dieta non manchino  carne, pesce, uova e latticini o combinazioni di cereali e legumi, ricchi di proteine  vegetali  di alta qualità.

Vitamine La vitamina A e il betacarotene  sono fondamentali nel processo  di rinnovamento delle cellule e di riparazione dei tessuti, inoltre contribuiscono a mantenere sani capelli ed unghie. La vitamina A si trova in particolare nel latte intero  e nelle uova, mentre il betacarotene  è presente in ortaggi e frutta di colore giallo o arancione e nelle verdure a foglia verde. Anche le vitamine del gruppo  B sono essenziali per il benessere di capelli ed unghie: ecco perchè  bisogna includere nella dieta anche i cereali integrali, i legumi e la frutta secca.

Zinco È fondamentale nella sintesi della cheratina, la sostanza principale di capelli ed unghie. Consuma sempre frutta secca, latticini, frutti di mare e legumi.

Zolfo È indispensabile nella sintesi della cheratina  e del collagene, elementi che danno consistenza  a capelli e unghie. Lo zolfo si trova in molti alimenti: legumi, crucifere (verza, cavolfiore, cavolini di Bruxelles), cipolla e aglio, asparagi, uova e pesce.

FerroSe manca, i capelli si danneggiano e si indeboliscono e le unghie diventano fragili. Trovi questo elemento in carne, pesce, uova, frutta secca, legumi e verdure a foglia verde.

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La dieta per avere capelli ed unghie più saniultima modifica: 2012-10-05T11:14:24+02:00da villeri77
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