Torta gelato alla fragola

Ingredienti per 12 persone:

Per la pasta:

1 pan di Spagna già pronto

Per il semifreddo alle fragole

150 gr di zucchero

5 tuorli

350 gr di fragole

1/2 dl di panna fresca da montare

Per la decorazione

205 dl di panna fresca da montare

1 cucchiaio di gelatina di fragole

2 o 3 fragole

Procedimento:

Lavare le fragole, asciugarle delicatamente, privarle del picciolo, tagliarne a pezzetti 50 grammi, frullare quelle rimaste insieme  con 50 grammi di zucchero, versare il composto in una casseruola  e farlo ridurre di un terzo  a fuoco vivace, mescolando continuamente.

Portare a ebollizione in una casseruola  un decilitro d’acqua  e lo zucchero rimasto  e farli cuocere per 7-8 minuti, finchè lo sciroppo risulterà  denso e trasparente.

Lavorare i tuorli con le fruste elettriche  fino a ottenere un composto  gonfio e spumoso; versarvi a filo lo sciroppo caldo,  sbattendo sempre con le fruste e continuare finchè  il composto sarà freddo;  unire le fragole frullate,  lasciare raffreddare il composto, mescolando, e infine unire le fragole a pezzetti.

Tagliare il Pan di Spagna in due in senso orizzontale e adagiarne una metà  in una tortiera; incorporare al composto di fragole la panna montata, quindi versarlo in una tortiera e ricoprirlo con l’altro disco di pan di Spagna; tenere  la tortiera nel freezer per 4 ore.

Lavare le fragole per la decorazione e tagliarle a fette sottili per il lungo; sformare la torta su un piatto da portata; montare la panna, stenderne una parte  in uno strato uniforme sulla torta, metterne il rimanente in una tasca da pasticciere con bocchetta dentellata e distribuirla a ciuffetti  sul bordo della torta, suddividendola in due fette.

Portare a ebollizione in una piccola casseruola la gelatina di fragole con un cucchiaio di acqua, versarla in un conetto di carta da forno e, premendolo, formare un cordoncino sulle righe tracciate con la lama del coltello, versare alcune gocce di gelatina sulla superficie della torta; terminare la decorazione adagiando le fettine di fragola al centro di ogni fetta e servire.

torta.jpg


Torta gelato alla fragolaultima modifica: 2012-10-03T15:18:37+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo