Bambini: il menù che mette d’accordo magri e cicciottelli

Accade spesso che nella stessa famiglia ci siano bambini dall’indole riflessiva, che tendono a muoversi poco, e fratellini minuti che non stanno mai fermi un attimo e sembrano vivere d’aria. I primi spesso hanno problemi di sovrappeso, gli altri al contrario, sono esili e fanno temere delle carenze nutrizionali. Che fare in questi casi? Studiare menù diversi è complicato e poco utile. Differenziare le porzioni è frustrante per i cicciottelli… Ma la strategia vincente è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.

Scegli piatti leggeri e nutrienti, che forniscano quantità equlibrate di carboidrati, proteine (preferibilmente vegetali) e grassi buoni (come quelli forniti dall’olio extravergine d’oliva ) senza essere troppo calorici. In questo modo soddisfi i bisogni nutrizionali dei bimbi inappetenti senza appesantire troppo gli altri.

Prova il riso Venere: di colore scurissimo, quasi nero, ha proprietà davvero interessanti. E’ infatti ricco di ferro e di antocianine, pigmenti colorati che oltre a proteggere il sistema cardiovascolare hanno la capacità di ridurre la quantità di grassi nel sangue (utile soprattutto per i bimbi robusti). Inoltre contiene magnesio, minerale prezioso per chi fa tanto movimento. Puoi utilizzare il riso Venere per preparare un’originale insalata che può essere offerta anche come piatto unico. Basta aggiungere al riso cotto al dente piselli lessati (usa pure quelli surgelati: mantengono inalterate le caratteristiche del prodotto fresco), pomodori secchi tagliati a striscioline e condire con olio extravergine.

Velocissime: le lasagne di verdure! Taglia a fettine sottiili e fai cuocere in forno melanzane, zucchine, pomodori o altri ortaggi di stagione , poi disponili su una teglia alternandoli a strati di ricotta fresca diluita con un terzo di acqua. Inforna per una mezz’ora e la pietanza è pronta. Se vuoi trasformarla in piatto unico alterna agli strati di verdure e ricotta anche sottili sfoglie di pasta fresca. Avrai delle lasagne ricche di verdure e con pochi grassi, perfettamente bilanciate dal punto di vista nutrizionale.

Prepara dessert vitaminici. Per soddisfare la voglia di dolce e stare alla larga dai prodotti industriali ipercalorici ecco una ricetta golosa e light: frulla circa mezzo chilo di albicocche mature con due cucchiaini di malto di riso e due di sciroppo d’agave. Dividi il composto in ciotoline e falle raffreddare in frigo per mezz’ora. Otterrai un “gelato” light che ti permetterà di concedere anche il bis ai più golosi. Se vuoi puoi proporre il dessert con pesche o altra frutta.

C’è anche lo stuzzichino sano. La cena non è ancora pronta e i bimbi si aggirano famelici in cucina? Per evitare che si abbuffino di pane (con la conseguenza che i più voraci fanno il pieno di calorie mentre gli altri poi non mangiano più niente) porta in tavola una ciotolina di lupini: sono fantastiche fonti proteiche, hanno pochi grassi e sostanze preziose che proteggono il cuore. Li trovi già pronti in busta sottovuoto.

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Bambini: il menù che mette d’accordo magri e cicciottelliultima modifica: 2012-10-01T11:47:33+02:00da villeri77
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