Gli otto cibi che “ringiovaniscono”

Frutta e verdure fresche sono gli antiossidanti per antonomasia, considerate le fonti migliori perché completamente vegetali e naturali. Gli antiossidanti sono un grado di contrastare l’effetto dannoso provocato dai radicali liberi, messi in circolo nel nostro corpo come risposta allo stress. E favoriscono la formazione del triptofano (aminoacido presente  nel cioccolato, legumi, carni, pesce, latticini e uova) in serotonina (l’ormone del relax), giocando così un ruolo fondamentale per risollevarci l’umore.

I cibi che aiutano a mantenere in salute corpo e mente non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione equilibrata.

 Cereali integrali Gli antiossidanti racchiusi nel grano integrale, ricchi di vitamina E, vitamine del complesso B, carotenoidi, zinco, rame, selenio ed altri oligoelementi, distruggono i radicali liberi 50 volte di più delle vitamine C ed E da sole.

Legumi Naturalmente con la buccia, ricchissima di saponine, filati e polifenoli antiossidanti.

Verdure e frutta Ogni giorno se ne dvrebbero consumare almeno 5 porzioni: 250 grammi per le verdure da cuocere, 100 grammi per quelle da mangiare crude, 1 frutto come l’arancia rossa o la mela, o 150 grammi di frutta piccola. Ma anche succhi di frutta naturali  e integrali, minestrone di verdure, insalate miste condite con succo di limone. La buccia della frutta contiene la maggior parte  degli antiossidanti, inclusa la scorza degli agrumi.

 

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Oli vegetali crudi L‘olio extra vergine di oliva e di soia spremuto a freddo, al posto di grassi animali. Uno studio ha dimostrato che l’olio di oliva è sensibile alla luce e perde più antiossidanti  (steroli e polifenoli) in bottiglie di vetro chiaro. Le bottiglie ideali sarebbero pertanto quelle di vetro color bruno  e non verde. E poi semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole), purché freschi. Ma anche olio di avocado  che contiene grassi in grado di avvolgere le nostre cellule come uno scudo.

Pesce I pesci di acque fredde (sgombro, sardine, aringhe, trota, salmone, merluzzo, ec..) sono ricchi di omega 3. Consigliato anche l’olio di fegato di merluzzo.

Vino Meglio il rosso del bianco perché contiene il resveratrolo, che aumenta l’attività dell’enzima  responsabile della rigenerazione  delle cellule nervose (un bicchiere e mezzo al giorno è la dose ideale), e ha più potere antiossidante.

Spezie ed erbe aromatiche In particolare zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino e origano, sono degli ottimi anti-age.

Ginko BilobaFavorisce la circolazione cerebrale. Secondo la medicina cinese va usato sotto forma di tintura madre.

 


Gli otto cibi che “ringiovaniscono”ultima modifica: 2012-09-28T11:16:00+02:00da villeri77
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