I cibi per dimagrire

Ecco una serie di cibi che aiutano a controllare il peso o a perdere i chili in eccesso e che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana e bilanciata.

Bevande

Occorre bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Sono consigliati acqua liscia e frizzante a volontà, tè verde e tisane, infusi o caffè, ma senza zucchero. Evitare di bere bevande gassate e zuccherine perché, anche se light, stimolano l’assunzione di alimenti dolci.

 

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Yogurt

Anche se è un latticino, è consigliato da subito nella dieta per permettere un regolare transito intestinale. È meglio sceglierlo magro e senza zucchero. Se non vi piace il gusto dello yogurt bianco  si può aggiungere vaniglia o cannella.

Verdura cotta o cruda

È possibile scegliere (in porzioni libere, ma senza esagerare) tra: asparagi, bietole, broccoli, cardi, cavolfiore, cetrioli, cicoria, finocchi, germogli di soia, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, verza.

Condimenti 1-2 cucchiaini al giorno di olio extravergine di oliva a cui si può aggiungere senape forte (senza zucchero), aceto e/o succo di limone, sale e pepe qunto basta e aromi, spezie ed erbe a volontà.

Frutta Frutta fresca di stagione ma senza esagerare.

Proteine Potete sostituire carne e pesce tra loro. Sono consigliati coniglio, pollo senza pelle e tacchino, vitello, manzo, prosciutto crudo e cotto, bresaola. Tutto il pesce, ma soprattutto quello azzurro e con carne bianca.

Pane, pasta e legumi vengono introdotti in quantità minime, un paio di volte alla settimana.



I cibi per dimagrireultima modifica: 2012-09-27T11:18:00+02:00da villeri77
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