Proteine: sono davvero utili nella dieta dimagrante?

Grazie alla Dukan e a tutte le diete simili che l’hanno  preceduta, le proteine sono diventate star indiscusse degli immancabili trucchi per dimagrire: molte persone le considerano  perfette per perdere peso  in tempo reale, ma gli esperti ribadiscono  che un loro eccesso può essere dannoso per la salute. Quante ne servono, allora, per stare bene? Di recente, l’autorità  europea sulla sicurezza alimentare (Fsa) ha rivisto le quantità di rifermento giornaliere.   Il gruppo di studio  ha stabilito le quantità di riferimento per la popolazione (il Pri) delle proteine per gli adulti, i lattanti, i bambini, le donne in gravidanza e in allattamento.

Adulti (compresi gli anziani): 0,83 grammi per chilo di peso corporeo al giorno;

Lattanti, bambini e adolescenti: tra 0,83 grammi e 1,31 per chilo di peso al giorno;

 

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Donne in gravidanza: il fabbisogno aumenta di 1 grammo, 9 e 28 grammi al giorno, rispettivamente per il primo, secondo e terzo trimestre di gestazione;

Donne in allattamento: occorrono 19 grammi in più al giorno nei primi 6 mesi e 13 grammi nel periodo successivo.

Per calcolare il fabbisogno giornaliero, i ricercatori hanno utilizzato il metodo del bilancio dell’azoto, la sostanza che caratterizza la struttura degli aminoacidi e delle proteine. Il bilancio dell’azoto è la differenza tra quello introdotto nell’organismo con gli alimenti e quello espulso con le scorie.

Le proteine non possono mancare nella nostra dieta, perché gli aminoacidi di cui sono  formate sono i mattoni che costituiscono la struttura dell’organismo: fanno parte della composizione  di pelle, ossa, muscoli, unghie, capelli e molti ormoni. Le proteine possono essere di origine animale (si trovano in carne, pesce, uova e latticini) o vegetale (in cereali e legumi). Le prime, però, hanno un valore biologico superiore  rispetto alle seconde, perché l’organismo riesce a “smontarle” meglio, riutilizzando più facilmente i mattoncini in base alle sue necessità. Inoltre contengono tutti gli aminoacidi essenziali, ossia quelli che l’organismo  non riesce a produrre da sé e che si devono introdurre con gli alimenti.

 


Proteine: sono davvero utili nella dieta dimagrante?ultima modifica: 2012-09-26T12:14:00+02:00da villeri77
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