Il segreto per dimagrire è un’alimentazione varia e stimolante. Così, affinché, la tua dieta non rappresenti solo un buon proposito, quello che mangi deve anche ingolosirti. Abbinando alimenti dietetici, sazianti e diuretici in ricette originali e appetitose avrai la sensazione di concederti un vero e proprio capriccio senza però trascurare la tua linea.
Per questo non devono mai mancare nei tuoi menu…
Asparagi: i diuretici migliori con pochissime calorie. Gli asparagi contengono molta acqua, sono poveri di sodio e contengono l’asparagina, che li rende un alimento particolarmente diuretico che favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo e combatte la ritenzione idrica.
Sedano: un alimento che sazia con pochissime calorie. È molto ricco di oli essenziali che stimolano l’attività dei reni e favoriscono l’eliminazione delle sostanze di rifiuto. L’apporto extra di fibra, soprattutto se si mangiamo il fusto o le coste, lo rende un alimento saziante.
Noci: buone per il cuore… e per tenere a freno l’appetito. Se ne mangi 5 al giorno proteggerai il tuo cuore e le noci ti aiuteranno anche a dimagrire. Mangiando soltanto 20 grammi, che apportano 130 kcal, a colazione ti sentirai sazia e non avrai voglia di mangiare fuori pasto nelle ore successive.
Carne bianca: pollo e tacchino sono i tipi più magri. In questa carne il grasso si trova principalmete sotto la pelle, per cui, se viene tolta, la polpa diventa magra e meno calorica rispetto alla carne rossa.
Prugne secche: regolano il transito intestinale. Oltre al loro alto contenuto di minerali (ferro, calcio, magnesio) sono una fonte essenziale di fibra. Le prugne secche sono in grado di placare la voglia di mangiare un dolce: quattro prugne secche apportano 150 kcl.
Fiocchi di cereali: rinforzano la tua autostima. Quelli di tipo integrale contengono carboidrati a lento assorbimento che apportano all’organismo energia di lunga durata senza far salire l’ago della bilancia.
Funghi: il contorno leggero, appetitoso e gustoso. Sono poco calorici, 100 grammi apportano soltanto 15 kcal. Ne puoi mangiare a volontà perché essndo più ricchi di fibra rispetto ad altri tipi di frutta e verdura, saziano molto.
Zucchine. uno degli alimenti più leggeri. 100 grammi hanno solo 19 kcal. Sono diuretiche e ricche di fibra. Puoi prepararle in tantissimi modi per ottenere i loro benefici.
Tisane: un altro modo per ingannare lo stomaco. Se vengono bevute dopo i pasti aiutano a sentirsi bene. Inoltre molte di esse hanno delle proprietà che ti possono aiutare nella dieta.
Uovo sodo: un addensante leggero.La sua compattezza ti farà sentire sazia. Apporta proteine con un elevato valore biologico, vitamine e minerali come il ferro, senza essere troppo calorico.
Patate: sono molto caloriche ma solo se fritte. Si pensa che facciano ingrassare, ma sevengono mangiate lesse o cotte al vapore apportano oltanto 70 kcal per ogni 100 grammi e saziano molto. Sono povere di grassi e di sodio e molto ricche di potassio.
Yogurt e latticini scremati: ti aiutano a dimagrire. Sono l’ideale in una dieta in cui sia necessario controllare il peso. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che aiutano a dimagrire perché il calcio che contengono aiuta a bruciare i grassi.