Le patate: uno scudo contro l’ulcera

È in arrivo una buona notizia per lenire l’intenso dolore  provocato dalle lacerazioni  della membrana gastrica. Il succo delle patate contiene infatti alcune molecole molto particolari, che hanno un’azione antibatterica specifica, utile contro le ulcere. È questa la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Manchester.

La ricerca cela in realtà una storia familiare. La nonna di uno degli scienziati aveva suggerito al nipote questo rimedio per curare i fastidi della malattia.

Il prossimo obiettivo dello studio, che ha brevettato il processo di estrazione della molecola dalle patate, è che la sostanza sintetizzata possa trasformarsi in un integratore simile agli yogurt probiotici in commercio.
Ian Roberts,  che ha lavorato alla scoperta ha detto: “Quando ho sentito per la prima volta l’idea di usare le patate per curare le ulcere dello stomaco devo ammettere che ero un po’ scettico. Ma da un altro punto di vista non era sorprendente: molti prodotti botanici hanno componenti molto interessanti e noi dobbiamo solo trovarli”.

patata.jpg


Le patate: uno scudo contro l’ulceraultima modifica: 2012-09-06T11:05:31+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo