Budino allo zabaione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
100 gr di burro
100 gr di cacao amaro
120 gr di zucchero
150 gr di farina
1 l di latte
Cognac

PER LO ZABAIONE:
6 tuorli
7 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di Marsala
6 cucchiai di Cognac

PROCEDIMENTO:

Far scaldare leggermente il latte; lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi dividerlo a pezzetti e metterlo in una terrina; unire lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto spumoso; aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme, poi versare a filo il latte, continuando a mescolare.
Travasare il composto in una casseruola, portarlo dolcemente a ebollizione, abbassare la fiamma e fare sobbollire per 5 minuti circa, sempre mescolandolo; versare il ricavato in uno stampo spennellato con il Cognac e tenerlo in frigorifero per almeno 3 ore.
Poco prima di servire preparare lo zabaione: montare in una terrina i tuorli con lo zucchero, mescolando fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi versarvi, poco per volta e sempre mescolando, il Marsala e il Cognac; travasare il composto in una casseruola, metterla sul fuoco a bagnomaria e sbattere il composto con una frusta finchè sarà raddoppiato di volume e sarà diventato spumoso, facendo però attenzione a non raggiungere mai l’ebollizione. Estrarre lo stampo dal frigorifero, capovolgere il budino su un piatto da portata e servirlo accompagnandolo con lo zabaione tiepido.

dolci al cucchiaio, budino allo zabaione,

Budino allo zabaioneultima modifica: 2012-09-06T11:34:07+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo