I cibi amici: il pinolo

I semi del pino, che si annidano tra le fitte scaglie legnose dei suoi frutti (pigne), condividono con questa pianta i principi attivi che le conferiscono le ben note proprietà balsamiche, espettoranti e antinfiammatorie. I pinoli sono pertanto un alimento coadiuvante particolarmente prezioso nelle affezioni bronchiali e polmonari.

Sono costituiti dal 45% di olio, il 35% di sostanza proteiche, da zuccheri, vitamine B1 e B3 e da sali minerali.

Oltre alle nominate affezioni del sistema respiratorio sono indicati per denutrizione, periodo critici dell’esistenza (crescita, gravidanza, invecchiamento), squilibri del sistema nervoso.

Le assunzioni alimentari ideali sono quelle negli spuntini lontano dai pasti principali o come complemento di piatti unici di crudità, come gli altri semi e frutti  oleosi; ripieni e dolci tradizionali; salse e condimenti nutrienti e appetitosi, come per esempio il pesto alla genovese.

 

cibo e benessere,alimenti amici,pinoli,dieta


Precauzioni e controindicazioni

L’abbondanza di sostanze grasse rende delicata la conservazione dei pinoli, che a breve tempo assumono un sapore acre e sgradevole. per questo i semi che si trovano in commercio hanno generalmente subito particolari trattamenti; è dunque sommammente raccomandato, quando è possibile, raccogliere da sé i pinoli e consumarli rapidamente, anche per sfruttare a fondo il loro rapporto vitaminico.

Alcune sostanze contenute nei pinoli hanno proprietà antiossidanti con conseguenti effetti benefici sulla salute delle cellule ed in particolar modo della pelle.
I pinoli sono poco utilizzati ma in verità essi rappresentano un vero proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando scende il livello di energia del nostro organismo, il loro consumo è inoltre consigliato a chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti allo sport. I pinoli, però, a causa del loro elevato contenuto calorico (ogni 100 grammi si hanno 600 calorie) vanno consumati con moderazione, soprattutto da chi è in sovrappeso o si sta sottoponendo ad una dieta.

 

I cibi amici: il pinoloultima modifica: 2012-08-23T12:35:00+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo