Colesterolo: gli alimenti che lo allontanano

Per tenere sotto controllo il colesterolo occorrono poche e semplici regole: niente fumo, pochissimo alcool (al massimo due bicchieri di vino rosso al giorno) e una regolare attività fisica. Fondamentale è anche l’assunzione di cibi che sono in grado di ridurlo.

Avena è un’ottima fonte di betaglucano, una fibra vegetale che aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo. Sono sufficienti due porzioni al giorno (60 gr) per abbassare il colesterolo Ldl del 5,63% in 6 settimane.

Orzo e altri cereali integrali sono ricchi di fibra insolubile, accelerano il transito intestinale e limitano l’assorbimento di colesterolo. Si consumano al posto dei cereali raffinati.

Legumi sono ricchissimi di fibra e lecitina, una sostanza che si trova anche nel fegato, e che ostacola il deposito di colesterolo sulle pareti delle arterie. Il consumo giornaliero di 80/140 gr di legumi per almeno 3 settimane porta ad una riduzione media del colesterolo totale di 11,8 mg/dl.

Verdura di stagione è da consumare tutti i giorni. E’ importante sia per il contenuto di fibra sia perchè contiene sostanze che combattono i radicali liberi ostacolando la formazione di colesterolo Ldl.

Noci consumare 40 gr al giorno di noci per 6 giorni alla settimana permette di ridurre il colesterolo totale del 5,4% e quello Ldl del 9,3%.

Mele, uva, fragole e agrumi contengono molta pectina e polifenoli che migliorano il metabolismo lipidico. Mangiare 75 gr di mele disidratate al giorno fa scendere Ldl del 23%.

Soia mangiare semi di soia e alimenti da essi derivati può abbassare, grazie al contenuto in lecitine del 5/6% Ldl (occorrono 2 tazze di latte o 300 gr di tofu al giorno)

Pesce inserire nella dieta 3 volte la settimana salmone e pesce azzurro. Gli omega 3 che contiene hanno un’azione antinfiammatoria sulle arterie, così si modula anche la produzione di Ldl.

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Colesterolo: gli alimenti che lo allontananoultima modifica: 2012-08-09T11:53:18+02:00da villeri77
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