Semifreddo alla menta con salsa di cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

Per il semifreddo:

120 gr di zucchero

5 tuorli

1/2 l di panna fresca da montare

1 mazzetto di menta

1 cucchiaio di sciroppo di menta

Per la salsa al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente

1 dl di latte

3 cucchiai di panna fresca da montare

Per la finitura:

1 rametto di menta

Procedimento:

Mettere la panna in una ciotola, unire la menta lavata e tritata e lasciarla in infusione per almeno un’ora.

Portare a ebollizione in una casseruola un decilitro d’acqua con lo zucchero e lo sciroppo di menta e proseguire la cottura per 7-8 minuti, mescolando ogni tanto,  finché lo sciroppo risulterà abbastanza denso e trasparente.

Lavorare in una terrina i tuorli con le fruste elettriche fino a renderli gonfi e spumosi, versarvi a filo lo sciroppo caldo, continuando a sbattere con le fruste, finché il composto sarà freddo.

Filtrare la panna con la menta attraverso un colino, montarla e incorporarla al composto di uova; distribuirlo poi negli stampini individuali e conservarli nel freezer per almeno 2 ore.

Preparare la salsa al cioccolato: tritare grossolanamente il cioccolato; portare a ebollizione in una casseruola il latte con la panna; togliere il recipiente dal fuoco,  aggiungere il cioccolato tritato, lasciare riposare per qualche minuto, quindi mescolare e far fondere completamente il cioccolato.

Al momento di servire, immergere per un attimo gli stampini in acqua calda, capovolgerli sopra i piatti individuali, decorare il semifreddo con foglioline di menta e servirlo accompagnandolo con la salsa al cioccolato.

IMG_0788.JPG



Semifreddo alla menta con salsa di cioccolatoultima modifica: 2012-08-06T12:03:05+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo