Semifreddo al caffelatte

Ingredienti per 6-8 persone:

1/2 l di panna fresca da montare

6 tuorli

150 gr di zucchero

1 bustina di caffèsolubile

15 gr di gelatina in fogli

Per le scodelline di cioccolato:

200 gr di cioccolato bianco

100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Preparare le scodelline: ritagliare da un cartoncino 6-8 strisce alte 4 centimetri e lunghe 20-21, piegarle a cerchio, fissarle con un punto metallico, foderarle con strisce di carta da forno e disporle su carta da forno.

Fare fondere a bagnomaria e a fuoco dolcissimo il cioccolato bianco; con un pennello da cucina spennellare con uno strato di cioccolato bianco fuso il fondo e le pareti delle scodelline, tenendole ferme sul foglio; lasciare solidificare il cioccolato.

Preparare intanto il semifreddo: sciogliere in una ciotolina il caffè con poca panna; montare la panna rimasta e porla in frigorifero; lasciare ammorbidire la gelatina in una ciotola d’acqua, scolarla, strizzarla e farla sciogliere  in una casseruola a bagnomaria.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, amalgamarvi il caffè e la gelatina, poi incorporarvi delicatamente la panna montata.

Mettere il semifreddo in una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia, riempire le scodelline di cioccolato bianco e far raffreddare in frigorifero per 1-2 ore.

Poco prima di servire, togliere dal frigorifero le scodelline di cioccolato, eliminare delicatamente i cerchietti di cartoncino e il foglio di carta da forno e disporle su un piatto da portata.

Ricavare, servendosi di un pelapatate ad archetto, tanti riccioli da metà del cioccolato fondente; tritare l’altra metà e farla fondere in un tegamino a bagnomaria; versare il cioccolato fuso in un cornetto ricavato da un foglio di carta da forno e decorare le pareti delle scodelline.

Adagiare infine al centro di ogni scodellina un mucchietto di riccioli di cioccolato fodente, sistemandoli con una spatolina; tenere i semifreddi al caffelatte in frigorifero fino al momento di servirli.

IMG_0008.JPG


Semifreddo al caffelatteultima modifica: 2012-06-30T11:50:31+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo