Ecco la dieta per il sole

Il sole svolge moltissime azioni benefiche per la salute del nostro organismo: stimola la produzione di vitamina D (che fissa il calcio nelle ossa), e di ormoni importanti per il benessere psico-fisico. Dall’altro lato, però, se non è controllato in modo corretto, provoca uno stress all’organismo, che reagisce provocando l’abbronzatura, che altro non è che una difesa nei confronti delle radiazioni grazie ad un pigmento bruno, la melanina, prodotta dai melanociti, cellule del tessuto cutaneo.
La vitamina A è al primo posto per la salute e la bellezza della pelle: favorisce infatti l’elasticità e l’idratazione della pelle, ritardando la formazione delle rughe. Inoltre,  sempre più si pone l’accento sul fatto che una prolungata esposizione solare aumenta lo stress ossidativo, ossia la produzione di radicali liberi, sostanze tossiche che accelerano l’invecchiamento delle cellule e, quindi, anche della pelle. Per neutralizzare l’azione di questi composti tossici è indispensabile assumere con la dieta tutti i giorni le ormai note sostanze cosiddette antiossidanti: oltre alla A anche le vitamine C, E e i minerali quali selenio e zinco.
Uno dei compiti principali della vitamina C è la produzione di collagene, proteina presente nella pelle, capelli, unghie ma anche costituente delle strutture di contenimento quali il tessuto connettivo, le cartilagini, i tendini e così via. Per soddisfare il fabbisogno di questi preziosi alleati della salute, è sufficiente ricordarsi la regola delle famose cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, all’interno di un’alimentazione variata ed equilibrata.

 

cibo e benessere,dieta per il sole


Ecco quindi che una prima colazione a base di yogurt, pane integrale e frutta, un pranzo leggero a base di cereali e verdure con poche proteine (legumi, un uovo, un po’ di ricotta) e una cena a base di pesce e verdure, aiutano a soddisfare  i fabbisogni necessari. Ancora meglio se si sceglie sempre la frutta come spuntino e se come condimento si utilizza l’olio extravergine di oliva.

Ecco la dieta per il soleultima modifica: 2012-06-26T10:11:00+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo