Orecchiette al ragù di polpettine

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di orecchiette di grano duro

Per il ragù di polpettine:

200 gr di polpa di manzo tritata

100 gr di polpa di maiale tritata

2 uova

1 spicchi di aglio

1 mazzatto di prezzemolo e 1 di basilico

2 cucchiai di grana grattugiato e 2 di pecorino grattugiato

olio di semi di arachidi per friggere

sale, pepe

Per la salsa di pomodoro:

500 gr di pomodori maturi e sodi

1 spicchio d’glio

1 cipolla

5 cucchiai di olio extravergine

1 mazzetto di basilico

sale e pepe

Procedimento:

Preparare la salsa di pomodoro: far scottare i pomodori  in una pentola con acqua in ebollizione, poi privarli della buccia, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente.

Sbucciare lo spicchio d’aglio e la cipolla, lavarli, asciugarli e tritarli finemente; lavare il basilico, asciugarlo delicatamente con un canovaccio, tritarlo e tenerlo da parte.

Mettere l’olio d’oliva in una casseruola e farvi appassire la cipolla e l’aglio tritati senza lasciarli colorire; aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e pepe e far cuocere la salsa a fuoco moderato per 15-20 minuti circa, mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo preparare le polpettine: sbucciare, lavare e tritare finemente l’aglio, lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo e il basilico.

In una terrina mettere la polpa di manzo e di maiale tritate, aggiungervi i formaggi grattugiati, l’aglio, il prezzemolo e il basilico, le uova e insaporire con un pizzico di sale e di pepe.

Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno finché saranno ben amalgamati; formare con le mani tante polpettine della dimensione di una nocciola e farle friggere in abbondante olio di semi ben caldo; scolarle  e unirle alla salsa di pomodoro, continuando la cottura per altri 10-15 minuti; aggiungere infine il basilico tritato. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le orecchiette; scolarle al dente, condirle con il ragù di polpettine preparato e servirle calde, accompagnandole con formaggio grattugiato.

IMG_0004.JPG


Orecchiette al ragù di polpettineultima modifica: 2012-06-23T11:40:47+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo