Mini lime pie ai piccoli frutti glassati

Ingredienti per 6 persone:

170 gr di zucchero

50 gr di zucchero al velo

170 gr di burro

3 uova

4 lime non trattati

2 rotoli da 230 gr di pasta brisé

1 vaschetta di lamponi, 1 di mirtilli, 1 di more

Procedimento:

Mescolare le uova con lo zucchero semolato, la scorza grattugiata e il succo dei lime (tenerne da parte un cucchiaio), poi aggiungere il burro e cuocere a fiamma moderata, mescolando di continuo per una decina di minuti fino a quando inizia a sobbollire. Filtrare quindi il tutto attraverso un colino di metallo, lasciare raffreddare mescolando ogni tanto, poi riporre in frigo per almeno un’ora.

Ritagliare 9 tondi da ogni rotolo di pasta brisé. Cospargerli con 20 grammi di zucchero al velo e trasferirli su una placca da forno foderata di carta oleata; punzecchiarli con una forchetta e cuocerli in forno preriscaldato a 180 °C fino a quando iniziano a dorare.

Preparare un caramello con 30 grammi di acqua, altrettanto zucchero al velo e il cucchiaio di succo di lime messo da parte, poi spengere, aggiungere i frutti di bosco e lasciare riposare per 5 minuti.

Distribuire un cucchiaio di curd al lime su 6 tondi di brisé, aggiungere qualche frutto di bosco e coprire con un altro tondo; su questo distribuire  altri frutti di bosco e coprire con un altro tondo di brisé. Assemblare gli altri allo stesso modo.

IMG_0004.JPG


Mini lime pie ai piccoli frutti glassatiultima modifica: 2012-06-23T12:28:30+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo