Cioccolato: molti i benefici per la salute

Il cioccolato deriva da una pianta  e quindi contiene molti dei benefici per la salute tipici delle  verdure scure. Questi vantaggi sono dati dai flavonoidi , che agiscono come antiossidanti . Gli antiossidanti proteggono il corpo dall’ invecchiamento causato dai radicali liberi, che possono causare danni che portano a malattie cardiache: il cioccolato fondente ne contiene un gran numero (circa 8 volte quello trovato nelle fragole). I flavonoidi  aiutano ad abbassare la pressione sanguigna attraverso la produzione di ossido nitrico  e a bilanciare alcuni ormoni nel corpo.


Benefici  del cioccolato fondente per la salute del cuore:

Il cioccolato fondente fa bene al cuore. Una piccola barretta può aiutare a mantenere il cuore e il sistema cardiovascolare ben funzionanti. Infatti il cioccolato abbassa la pressione sanguigna: studi hanno dimostrato che consumare una barretta di cioccolato fondente ogni giorno può ridurre la pressione sanguigna nei soggetti con pressione sanguigna alta.  È stato anche dimostrato che può ridurre il colesterolo LDL (il colesterolo cattivo) fino al 10 per cento.

 

cibo  e benessere,cioccolato


Altri benefici del cioccolato fondente:

-ha un buon sapore

-stimola la produzione di endorfine, che danno una sensazione di piacere

-contiene serotonina, che agisce come un antidepressivo.

Alcuni dei grassi del cioccolato (acido oleico e acido stearico) non incidono  sul colesterolo: l’acido oleico è un grasso monoinsaturo sano che si ritrova anche nell’ olio d’oliva, l’acido stearico è un grasso saturo, ma  la ricerca dimostra che ha un effetto neutro sul colesterolo.

Ciò non significa che si dovrebbe mangiare un chilo di cioccolato al giorno: Ia maggior parte degli studi condotti  consigliano di non consumarne  più di 100 grammi al giorno.

 

Cioccolato: molti i benefici per la saluteultima modifica: 2012-05-30T11:04:00+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo