Frittatine con ripieno di spinaci

Ingredienti per 4 persone:

6 uova

800 gr di spinaci

2 cucchiai di formaggio grana grattugiato

40 gr di burro

100 gr di mascarpone

2 cucchiai di latte

noce moscata

sale e pepe

Per la salsa:

2,5 dl di latte

20 gr di burro

20 gr di farina

1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato

noce noscata

sale e pepe

Procedimento:

Lavare gli spinaci più volte, scolarli bene,  metterli in una padella con 10 grammi di burro, salarli, peparli e farli rosolare brevemente finché risulteranno teneri, quindi scolarli, strizzarli bene, tritarli e mescolarli in una ciotola con il mascarpone, noce moscata, sale e pepe.

Sgusciare le uova in una ciotola, e sbatterle leggermente con il grana, il latte, sale e pepe; far fondere un poco di burro in una padella, versarvi la quarta parte del composto di uova e ruotare la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente sul fondo.

Quando il composto comincerà a rapprendersi, girarlo con una spatola e farlo cuocere anche dall’altra parte; ottenere con lo stesso procedimento altre 3 frittatine; spalmare le frittatine con la crema di spinaci e arrotolarle.

Per la salsa, far fondere il burro in una casseruolina e farvi tostare per un minuto la farina, mescolando continuamente con una frusta, fuori dal fuoco unire, poco alla volta e sempre mescolando, il latte caldo e continuare la cottura, a fuoco basso e sempre mescolando, fino a ottenere una besciamella densa; insaporirla poi con un pizzico di sale e di noce moscata grattugiata, una macinata di pepe e il grana.

Adagiare le frittatine in una pirofila leggermente imburrata, irrorarle con la besciamella preparata e farle cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti circa, finché saranno leggermente gratinate; servirle subito ben calde.

Spinach Tamagoyaki 500.jpg




Frittatine con ripieno di spinaciultima modifica: 2012-05-13T12:16:20+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo