Tutti i colori e le proprietà delle patate

Sono bianche, gialle, rosa e viola e sono un alimento prezioso per il nostro metabolismo. Le patate, ricche di amido, una fonte di energia per il nostro organismo, arrivano quasi intatte nell’intestino crasso, passando attraverso lo stomaco e il primo tratto dell’intestino quasi indenni.

Tutto ciò le rende decisamente sazianti e altamente digeribili, oltre che ricche di sostanze nutritive di alta qualità: vitamine e sali minerali, potassio, magnesio, zinco e carotenoidi.

Ecco alcune varietà fra le più “colorate”:

Patate gialle: contengono carotenoidi e vitamine B5 e B6 che favoriscono la naturale idratazione della pelle e la formazione di collagene. Hanno una polpa compatta dal colore intenso e una percentuale di amidi più bassa rispetto alle altre varietà.

Patate rosse: Possiedono potassio, zinco e rame e forniscono basse dosi di zuccheri e fibre. Sono ottime fritte perchè assorbono minore quantità di olio.

Patate bianche: La ricchezza di amidi le rende un po’ più caloriche rispetto alle altre varietà, ma la presenza di fibre ne fa un rimedio naturale contro le gastriti, esofagiti da reflusso, colite spastica e intestino irritabile. Perfette per la preparazione di gnocchi e purè.

Patate viola: Sono viola nella buccia e nella polpa, arrivano dal Perù e sono diverse da quelle con la buccia dello stesso colore ma con polpa gialla coltivate in Val di Susa. Si prestano a preparazioni scenografiche. La polpa è ricca di zucchero e antiossidanti.

patate-colorate.jpg


Tutti i colori e le proprietà delle patateultima modifica: 2012-05-06T10:30:24+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Tutti i colori e le proprietà delle patate

I commenti sono chiusi.