Delizia al caffè e nocciole

Ingredienti per 8 persone:

Per la torta:

175 gr di burro

175 gr di zucchero di canna integrale

1-2 cucchiai di caffè ristretto

3 uova battute

225 gr di farina autolievitante

50 gr di nocciole tritate

2 cucchiai di latte

Per la crema di burro:

175 gr di burro

250 gr di zucchero a velo

1-2 cucchiaidi caffè ristretto

Per la decorazione:

50 gr di nocciole tritate

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190 °C. Montate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, poi unite il caffè. Incorporate poco per volta le uova, unendo un cucchiaio di farina se il composto sembra coagularsi. Completate aggiungendo tutta la farina, le nocciole tritate e il latte. Dividete l’impasto in due stampi, distribuendolo uniformemente e avvallando un pò il centro. Infornate per circa 25 minuti: la pasta deve risultare ben lievitata, dorata ed elastica al tatto. Lasciate riposare per 5 minuti, poi sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

Per la crema, lavorate il burro con una spatola fino a renderlo cremoso, unite poco per volta lo zucchero a velo setacciato, infine aggiungete il caffè. Dividete orizzontalmente a metà ciascuna base, in modo da ottenere una torta di quattro strati. Farcite gli strati con un po’ di crema di burro, spalmandola annche sui bordi.

Per decorare, versate le nocciloe tritate in un piatto, sollevate il dolce tenendolo ben saldo tra le mani e rotolate il bordo nelle nocciole. Adagiate il dolce su un piatto da portata e spalmate in superficie il resto della crema e decorate con alcune nocciole.

302805-French-Chocolate-Hazelnut-Cake.jpg




Delizia al caffè e noccioleultima modifica: 2012-05-02T11:48:56+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo