Torta di babà

Ingredienti:
Per la pasta:

17 cl di latte
1 cubetto di lievito di birra
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
6 uova
450 gr farina
150 gr burro
Per lo sciroppo al rum:
 50 cl di acqua

500 gr di zucchero

30 cl di rum

Procedimento:
In una grossa ciotola sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina; sbattete energicamente o con l’impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà un aspetto vellutato. Aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato
Aggiungete la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l’impastatrice a velocità minima, quindi mescolate ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà.

Versate l’impasto nello stampo imburrato, pareggiandolo bene, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un ora e 30 minuti, fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm  dal bordo dello stampo.
Nel frattempo riscaldate il forno a una temperatura di circa 200 °C.
Cuocere per 30-35 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Togliete il dolce dal forno e sformatelo dopo 2 minuti, dopodiché lasciate raffreddare per circa 15 minuti.
Preparate lo sciroppo al facendo bollire l’acqua, il rum e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto; trascorsi 15 minuti, rimettete delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versatevi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo, continuate fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.
Lasciate riposare il babà 2 ore prima di servirlo, guarnito con della panna montata al centro.

original-rum-baba-image.jpg

Torta di babàultima modifica: 2012-04-30T12:13:43+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo