Salatini al parmigiano

Ingredienti per 24 salatini:

75 gr di burro ammorbidito

100 gr di farina auto-lievitante

40 gr di farina

50 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo battuto

latte per spennellare

24 anacardi

Procedimento:

In una terrina mescolate il burro a pezzetti con i due tipi di farina. Lavorate con le dita fino a ottenere un composto granuloso. Unite il parmigiano e l’uovo. Impastate a piene mani per formare una pasta liscia. Se utilizzate un mixer, raccogliete nel contenitore i due tipi di farina, il burro a pezzetti, il parmigiano e lavorateli per pochi secondi; unite l’uovo e impastate quanto basta perché il composto si raccolga a palla. Avvolgetela in una pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Con la pasta formate delle palline delle dimensioni di una noce e disponetele sulle teglie. Appiattitele premendo leggermente. Se la pasta è collosa, infarinatevi un po’ le mani. Mettete i salatini al fresco per 15 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Lucidate i salatini spennellandoli con il latte. Distribuitevi sopra gli anacardi, premendo perché aderiscano bene. Infornate i salatini per 15 minuti, finché risultano ben dorati. Fateli raffreddare nelle teglie per 5 minuti, poi trasferiteli su una gratella perché raffreddino completamente. Conservateli in una scatola a chiusura ermetica.

100_2089.jpg


Salatini al parmigianoultima modifica: 2012-04-30T12:00:13+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo