Le sostanze naturali per restare in forma

La natura ci offre da secoli piante che ci aiutano a mantenere sano il nostro sistema immunitario. Ora anche la ricerca farmacologica conferma le conoscenze derivanti da una tradizione millenaria.

Possiamo infatti difenderci da aggressori  come virus, batteri, funghi, ecc. usando sostanze naturali molto efficaci, senza alterare i nostri meccanismi con prodotti chimici.

Queste piante vengono preparate da industrie del settore sotto forma di gocce idroalcoliche, molto pratiche per poter essere assunte da tutti.

Ecco un piccolo elenco di quelle che hanno un elevato potere di stimolare il sistema immunitario.

Zingiber officinalis

È più noto come zenzero ed è presente anche in cucina e utilizzato in alcune ricette. È un vero e proprio antibiotico naturale: stimola la produzione di interleuchina-1 e di anticorpi, i principali nemici di virus e batteri.

Tabebuja Avallanedae

Di questa pianta, che è originaria dell’Amazzonia, viene useata la corteccia.

È efficace soprattutto contro i batteri stafilococchi, che producono infezioni alle vie respiratorie e contro la Candida albicanis, causa di infezioni genitali femminili.

Echinacea Angustifolia

Il principale effeto di questa pianta è quello immunostimolante. È nota per la sua potente azione contro i batteri, i funghi e i virus. Ha anche una forte azione antiossidante che previene tutti i processi di invecchiamento.

Astragalus Membranaceus

Stimola la produzione di interferone  (ottimo per la sua azione contro il virus dell’epatite) e la produzione di interleuchina-2, un agente di difesa. Innalza anche la soglia della resistenza ai fattori di stress.

Schisandra Chinensis

È una pianta originaria della Cina ed è uno dei più validi aiuti per mantenere efficace il nostro sistema immunitario. Stimola la produzione di interferone ed è utile nelle infezioni virali, in particolare per tutte quelle che aggrediscono il fegato. Con la sua assunzione aumenta anche il livello di linfociti T.

Tanacetum_parthenium450.jpg

 

Le sostanze naturali per restare in formaultima modifica: 2012-04-15T10:44:37+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Le sostanze naturali per restare in forma

I commenti sono chiusi.