Fragole: un frutto “pieno” di benefici

Che siano un alimento molto amato da grandi e piccoli è risaputo, ma che facciano anche molto bene al nostro organismo ora è scientificamente dimostrato.
Secondo uno studio condotto  dai ricercatori delle Università delle Marche e di Granada su 12 volontari se mangiamo mezzo chilo di fragole al giorno, riusciamo a combattere l’azione dei radicali liberi.

 

cibo e benessere,benefici delle fragole,dieta


”Abbiamo dimostrato che alcune varietà di fragole eritrociti – ha spiegato il dott. Maurizio Battino, autore dello studio – rendono più resistenti allo stress ossidativo. Questo fatto potrebbe essere di grande importanza se si tiene conto che il fenomeno può portare a gravi malattie“.
Inoltre le fragole possono essere molto utili anche al nostro cervello grazie all’acido folico che aiuta a prevenire la demenza e l’Alzheimer.

Le fragole contengono inoltre solo 30 calorie per 100 grammi e sono quindi uno dei frutti più dietetici in assoluto.  Sono anche un  alimento brucia-grassi: contengono molto potassio, un minerale che ci aiuta a drenare i liquidi contrastando la tendenza alla ritenzione idrica e anche alla cellulite, e stimolano il metabolismo cellulare.

Fragole: un frutto “pieno” di beneficiultima modifica: 2012-04-15T10:32:00+02:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo