Burro: tutto quello che devi sapere…

Da alcuni decenni questo alimento è stato messo sotto accusa, spesso a sproposito. Facciamo chiarezza per sfatare le convinzioni scorrette.

Il burro è un prodotto naturale per cui non servono solventi, conservanti o additivi, né complicatissimi processi industriali. Anche se sembra molto semplice da preparare, meglio affidarsi ai prodotti  dell’industria alimentare che,  comunque, sono privi di additivi e conservanti e  offrono molte più garanzie  sia da un punto di vista igienico, sia della qualità.

È una buona fonte di vitamine.Il burro contiene molte vitamine. È uno dei pochi alimenti, in particolare,  a essere una fonte di vitamina D che, oltre ad agire positivamente sulle ossa,  interviene anche nel buon funzionamento  del sistema immunitario. Contiene vitamina A ed E.

 

images.jpeg


Non contiene grassi “cattivi”. La dose consigliata di colesterolo nella dieta è di 300 mg al giorno. Una porzione di burro da “hotel” ne contiene  24 mg circa: solamente l’8% della razione giornaliera!

Non fa ingrassare. Come ogni altro alimento il burro fa ingrassare se consumato in dosi eccessive. Nei quantitativi opportuni  (10-20  grammi al giorno) può rientrare tranquillamente nella dieta.

Burro: tutto quello che devi sapere…ultima modifica: 2013-08-18T11:07:55+00:00da villeri77
Reposta per primo quest’articolo