Per chi fa sport più minerali e vitamine a tavola

Per evitare malanni di stagione sembra che una delle migliori prevenzioni sia  fare sport, passeggiare, andare in palestra, in bicicletta o a nuotare. L’attività fisica infatti aumenta le difese dell’organismo, cioè fa crescere il numero delle cellule capaci di intercettare ed eliminare eventuali “nemici” esterni e ne aumenta anche l’efficacia di azione. Ma chi pratica un’attività fisica deve tenere presente … Continua a leggere

Mangiare sano in modo bio: è possibile?

Nonostante il periodo di crisi il settore dei prodotti biologici non subisce crisi, né battute di arresto, visto che nel primo semestre del 2012 la spesa è aumentata di oltre il 6% rispetto allo stesso peridodo del 2011. Il giro di affari si attesta sui 3 miliardi di euro e l’Italia è al 4 posto in Europa dopo Germania, Francia … Continua a leggere

Feste: i consigli “salva-linea”

Natale è ormai alle porte e questo perido festaiolo porterà inevitabilmente con sé appuntamenti, cenoni e brindisi.Tanta felicità, ma anche tanta fatica per l’organismo che, tra pietanze elaborate e dolciumi  di tutti i tipi è costretto a farsi carico  di stravizi eccezionali. Gli esperti consigliano di non infliggersi sacrifici di gola, rinnegando ciò che di buono la nostra tradizione natalizia … Continua a leggere

Strudel di frutta secca

Ingredienti per 6-8 persone: 330 gr di farina 100 gr di burro 100 gr di albicocche secche 100 gr di uvetta 1 cucchiaio di zucchero 60 gr di pinoli 60 gr di gherigli di noci 60 gr di mandorle sgusciate cannella in polvere 1 mela golden  200 gr di marmellata di pere 3-4 biscotti secchi 1/2 bicchiere di brandy zucchero … Continua a leggere

Polenta di Gressoney

Ingredienti per 6 persone: 500 gr di farina gialla per polenta 200 gr di fontina 100 gr di tomino fresco 80 gr di burro sale, pepe   Procedimento: Portare a ebollizione 2 litri di acqua in un paiolo di rame o in una capace casseruola, poi salare. Versare a pioggia la farina, poco per volta e mescolando velocemente con una … Continua a leggere

Il torrone alle mandorle

Oggi, con l’avvicianrsi delle periodo natalizio, vogliamo parlare di una golosità tipica: il torrone. Il torrone viene preparato ancora oggi con miele, albume d’uovo, mandorle o nocciole e, eventualmente, cioccolato. È da secoli uno dei dolci natalizi tradizionali della nostra Penisola. Conosciuto in diverse regioni del Nord e del Sud, con il tempo è stato associato a Cremona, probabilmente perché … Continua a leggere

Menopausa: curare le ossa troppo fragili con la natura

Per osteoporosi si intende la perdita di minerali (in particolare di calcio) da parte delle ossa, che diventano così più fragili. Questa malattia, che peggiora con l’avanzare dell’età, è sempe più diffusa e i suoi sintomi  non sono avvertiti fino a quando  la situazione non è abbastanza seria. In questo caso l’osteoporosi può arrivare a  provocare fratture spontanee e microfratture … Continua a leggere

Torta rustica di mele e noci

Ingredienti per 6-8 persone: 1kg di mele 200 gr di farina 100 gr di zucchero 2 tuorli 70 gr di burro 2 dl di latte  1 bicchierino di brandy 40 gr di gherigli di noce  40 gr di uvetta  4 amaretti 1/2 bustina di lievito la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato pangrattato Per la finitura 1 mela qualche … Continua a leggere

Crespelle al forno

Ingredienti per 4 persone: 2 uova 100 gr di farina 2,5dl di latte burro, sale Per il ripieno 100 gr di prosciutto cotto 100 gr di fontina Per la besciamella 50 gr di farina 1/2 dl di latte 50 gr di burro noce moscata sale, pepe   Procedimento: Sbattere le uova in una citola con un pizzico di sale, unire … Continua a leggere

Combattere l’emicrania anche a tavola

Molti casi di emicrania sono scatenati da cattiva o eccessiva alimentazione. Vino, birra e alcolici in genere sono i fattori scatenanti più importanti; infatti, per il loro contenuto di istamina, solfiti e tiramina sono addirittura in grado di  produrre l’attacco in 1 emicranico su 3, specialmente nelle donne. Formaggi stagionati e cioccolato sono invece i più indiziati tra i cibi. … Continua a leggere