Cibi: i falsi amici della linea

Leggero e poco calorico: per tante donne, attente alla forma, è il primo requisito per scegliere un cibo o preparare un piatto. Sbagliare però è facile, complici diverse convinzioni comuni e alcuni  “falsi miti” del nutrirsi sano. Molti alimenti, infatti, sono amici della linea soltanto in apparenza. Ecco quali sono gli errori quotidiani, a volte banali ma subdoli, che fanno … Continua a leggere

Gli otto cibi che “ringiovaniscono”

Frutta e verdure fresche sono gli antiossidanti per antonomasia, considerate le fonti migliori perché completamente vegetali e naturali. Gli antiossidanti sono un grado di contrastare l’effetto dannoso provocato dai radicali liberi, messi in circolo nel nostro corpo come risposta allo stress. E favoriscono la formazione del triptofano (aminoacido presente  nel cioccolato, legumi, carni, pesce, latticini e uova) in serotonina (l’ormone … Continua a leggere

Il pane: buono e semplice

Il pane è un cibo simbolo dell’alimentazione “made in Italy” insieme alla pasta: nel nostro Paese ne esistono infinite varietà, ognuna con la sua storia. Semplice e antico, eppure insostituibile, ha il vantaggio di fornire carboidrati e, nella sua forma originale, pochissimi grassi. A ragione dunque può entrare, nella giusta quantità, anche nel menù di chi vuole dimagrire. I nutrizionisti … Continua a leggere

Bruschetta al pomodoro e peperone

Ingredienti per 4 persone: 1 peperone giallo 3 pomodori maturi 1 cucchiaio di capperi sotto sale 50 gr di olive nere snocciolate 5 cucchiai di olio extravergine 4 fette di pane casereccio sale, pepe Procedimento: Lavare i pomodori, immergerli per un minuto in acqua in ebollizione, privarli della buccia e dei semi e tagliarli  a dadini; lavare il peperone, privarlo … Continua a leggere

I cibi per dimagrire

Ecco una serie di cibi che aiutano a controllare il peso o a perdere i chili in eccesso e che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana e bilanciata. Bevande Occorre bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Sono consigliati acqua liscia e frizzante a volontà, tè verde e tisane, infusi o caffè, ma senza zucchero. Evitare di … Continua a leggere

Proteine: sono davvero utili nella dieta dimagrante?

Grazie alla Dukan e a tutte le diete simili che l’hanno  preceduta, le proteine sono diventate star indiscusse degli immancabili trucchi per dimagrire: molte persone le considerano  perfette per perdere peso  in tempo reale, ma gli esperti ribadiscono  che un loro eccesso può essere dannoso per la salute. Quante ne servono, allora, per stare bene? Di recente, l’autorità  europea sulla … Continua a leggere

Dieta: stop all’effetto yo-yo

Perdere peso in modo armonioso ma soprattutto mantenere il peso forma, senza cadere nel circolo vizioso  dell’effetto yo-yo, cioè della rapida ripresa dei chili persi. Una dieta efficace è “sostenibile” e non troppo rigida: un programma che insegni a mangiare meglio e conservare nel tempo i risultati. Per i nutrizionisti la ripresa rapida del peso  è il rischio che può … Continua a leggere

La frutta secca: energia che fa bene

Oltre la metà del suo contenuto  è formato da grassi e per questo tutta la frutta secca ha un alto valore calorico. Si tratta però di grassi sani, principalmente  acidi grassi insaturi: monoinsaturi come l’acido oleico e polinsaturi (Omega 3 e Omega6). Per questo motivo la frutta secca viene spesso raccomandata  all’interno di una dieta bilanciata ed equilibrata, ma moderandone … Continua a leggere

Aiuta la tua digestione e cura fegato e pancreas

Secondo gli ultimi dati due italiani su dieci affermano di avere frequenti disturbi legati alla digestione. Tuttavia è possibile, con una serie di semplici accorgimenti  come un condimento aggiunto al cibo,  un particolare tipo di frutta  nell’insalata o una tisana, non rinunciare al gusto di una buona pietanza senza avere in seguito problemi di digestione. Senso di gonfiore, stitichezza, mal … Continua a leggere

Il primo scudo per le difese immunitarie è a tavola

Vuoi rafforzare le difese immunitarie? Mangia spaghetti aglio, olio e peperoncino e bevi un po’ di vino rosso. Per avere un sistema immunitario più forte devi prestare attenzione a quello che metti nel piatto. Si perché è importante quello che mangi, ma non devi per forza rassegnarti a brodini, purè e pappine. Yogurt, ma solo bianco I fermenti lattici migliorano … Continua a leggere