Tagliolini con asparagi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di tagliolini freschi all’uovo 600 gr di asparagi 250 gr di salsiccia 1 scalogno 50 gr di burro 1 dl di panna freschissima 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine sale e pepe bianco Procedimento: Pareggiare gli asparagi, in modo da renderli tutti della stessa lunghezza, pelarli con un pelapatate per … Continua a leggere

Semifreddo al caffelatte

Ingredienti per 6-8 persone: 1/2 l di panna fresca da montare 6 tuorli 150 gr di zucchero 1 bustina di caffèsolubile 15 gr di gelatina in fogli Per le scodelline di cioccolato: 200 gr di cioccolato bianco 100 gr di cioccolato fondente Procedimento: Preparare le scodelline: ritagliare da un cartoncino 6-8 strisce alte 4 centimetri e lunghe 20-21, piegarle a … Continua a leggere

Così i fuoripasto ti aggiungono i chili in più

Se a causa della fame nervosa fai continui spuntini,ecco in che mdo questi vanno ad influire sul bilancio calorico della giornata: -un pezzetto di pane inzuppato nel sugo: 25 calorie; -raccogliere le scaglie del formaggio grattugiato: 30 calorie; -una fettina di salame: 25 calorie; -un cucchiaio di maionese: 70 calorie; -un cucchiaio di arachidi: 60 calorie. Anche facendo qualche spuntino, … Continua a leggere

Torta gelato ai frutti di bosco

Ingredienti per 6-8 persone: Per il gelato: 500 gr di frutti di bosco assortiti (mirtilli, lamponi, ribes, more) 1/2 dl di panna 1/2 dl di latte 300 gr di zucchero 1/2 lomine non trattato Per la finitura: 250 gr di frutti di bosco assortiti (mirtilli, lamponi, ribes, more) 2 cucchiai di gelatina di fragole 50 gr di zucchero 3 cucchiai … Continua a leggere

Nidi di paté di tonno

Ingredienti per 6 persone: 6 fette di pancarré 12 uova di quaglia 150 gr di tonno sott’olio (peso sgocciolato) 50 gr di mascarpone 75 gr di burro 150 gr di salmone affumicato affettato 3 filetti di acciuga sott’olio il succo di 1/4 di limone 1/4 di cucchiaino di cren 1/4 di cucchiaino di zucchero 0,7 dl di panna fresca da … Continua a leggere

Zite con dentice marinato

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di zite 200 gr di filetti di dentice 2 pomodori maturi e sodi 1 finocchio 1,5 dl di olio extravergine 4 cucchiai di succo di limone 1 mazzetto di erba cipollina la buccia di 1 arancia sale, pepe Procedimento: In una pentola portare a  ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere la pasta spezzettata; … Continua a leggere

Gli yogurt arricchiti di calcio

Da qualche anno al supermercato si trovano yogurt “arricchiti” di calcio. Un vasetto ne contiene cira 400mg e può essere un aiuto per chi non ne assume le corrette quantità con gli alimenti. Per fare un esempio possiamo dire che uno yogurt non arricchito assicura 150mg di calcio, 30 gr di parmigiano 360, mezzo litro di latte (anche se scremato) … Continua a leggere

Magnesio: fa bene per il cuore e contro il diabete

Il magnesio, contenuto in quasi tutti gli alimenti oltre che nell’acqua, è un nutrimento che è stato ultimamente molto studiato per il suo ruolo protettivo nelle patologie cardiovascolari e nel diabete. I ricercatori dell’Università di Osaka in Giappone hanno effettuato uno studio su 58mila pazienti adulti seguiti per 15 anni. Hanno appurato  che il rischio di mortalità nelle donne che … Continua a leggere

Italiani: uno su tre mangia per stress

Da un sondaggio online effettuato dall’Associazone Europea Disturbi da Attacchi di Panico emerge che un italiano su tre mangia per stress e non per fame. Al sondaggio hanno partecipato 600 persone tra i 18 e i 65 anni. Lo scopo del sondaggio era di osservare il comportamento delle persone durante periodi di stress, partendo proprio dalla difficile crisi economica che … Continua a leggere

Contrordine: per dimagrire non occorre contare le calorie

Novità sul fronte dimagrimento: le calorie non sono tutte uguali e non è vero che per diminuire il peso occorre eliminare i grassi. Sarebbe questo il risultato di una ricerca del Boston Childern’s Hospital, pubblicata sul Journal of American Medical Association. Secondo ii medici occorre però sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali. Lo studio mette a confronto le tre … Continua a leggere